giovedì 30 agosto 2012

danze brasiliane di coppia

Forró

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


 http://www.youtube.com/watch?v=iPOoPKUQ48c


Il forró (pron. forrò, in brasiliano la "r" è quasi muta, molto simile alla "r" francese di "merci") è la più diffusa danza popolare del nord-est del Brasile. Tra le varianti del forró si distinguono il baião, il coco, il rojão, la quadrilha, il xaxado e il xote.

Indice

Origine del nome

Secondo un illustre studioso delle manifestazioni culturali popolari brasiliane, Luís da Câmara Cascudo, il nome deriva dalla riduzione della parola "forrobodó" che significa "trascinare i piedi", "confusione" o "disordine". Nell'etimologia popolare, il termine si può associare alla locuzione inglese for all, per tutti, frase di invito al ballo usata nelle feste degli immigrati di provenienza inglese e nordamericana. Nonostante ciò tale origine del nome nella realtà è confutata dal fatto che gli insediamenti anglosassoni in tale zona del Brasile si ebbero cinque anni dopo la pubblicazione di un'incisione dal nome “Forró na roça” di Manuel Queirós e Xerém avvenuta nel 1937.

Il ballo e la musica

È un ballo di coppia, molto sensuale nonostante sia decisamente ritmato. Il suono è allegro, ricorda un miscuglio di samba e merengue. La musica, molto vivace e travolgente, viene suonata dal vivo da orchestrine composte da diversi elementi con fisarmonica, chitarra, batteria, basso, percussioni, triangolo, tamburello (pandeiro) e altri strumenti sia tradizionali che moderni, puntualmente amplificati con monumentali casse, simile alla polka, che rielaborata con lo spirito locale e adattato alla briosa musicalità brasiliana, con l'accompagnamento degli strumenti a disposizione prende forma autonoma e diviene il ballo più praticato nel Nordeste. Per capire la popolarità di questa musica, basti pensare che tantissimi locali serali sono adibiti esclusivamente a piste da ballo di forrò, e addirittura questo genere trova spazio anche in discoteca, dove musica techno e house si alternano a band che suonano dal vivo.

Artisti di spicco

Esistono diversi artisti che attraverso diverse forme contribuiscono, sia come compositori che come interpreti, ai diversi generi del forró. Qui alcuni di essi dei quali le composizioni sono di largamente apprezzata qualità.

Artisti moderni

Oggi il forrò ha diverse varianti di cui alcune hanno influenze esterne come il Forrock e il forrò-reggae. Mentre il forrò degli anni '60 e '70 era suonato solo da 3 strumenti, la fisarmonica, il Tamburo e il triangolo, oggi i gruppi di Forró si sono modernizzati, e hanno aggiunto gli strumenti musicali dei gruppi di musica internazionale, rimane però sempre valida la fisarmonica.

Samba de Gafieira

From Wikipedia, the free encyclopedia
Jump to: navigation, search
Samba de Gafieira (also called Gafieira) is a partner dance to the Brazilian samba musical rhythms.
Samba de Gafieira must be distinguished from the ballroom Samba, danced in International Latin and American Rhythm ballroom dance styles.
Gafieira is usually a pair dance, although in artistic performances it is not uncommon to add solo variations, including steps of Samba no Pé.

Word meaning

The word "gafieira" can also refer to the traditional samba music orchestra, as well as the dance hall where it is performed. The term gafieira was Brazilian Portuguese slang meaning "low dancing resort, gaff, honky-tonk" or "dance festivity frequented by the populace".[1]

Origins

The style originated fom samba dancing in cabarets and gafieiras (hence the name, literally meaning "Samba of gafieira"), primarily in districts of Botafogo, Catete and Centro of Rio de Janeiro. The term gained recognition in 1940s. Over time the style significantly evolved away from the style 1940s under significant influence of Argentine Tango and incorporating many acrobatic elements."[2]


Nessun commento:

Posta un commento